L’Istituto “San Vincenzo Pallotti”, gestito dalle Suore dell’Apostolato Cattolico, è una scuola cattolica, paritaria che si articola in Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria.

L’opera educativa valorizza ogni persona, riconosce e mette al centro il bambino, ispirandosi al Vangelo e al carisma di san Vincenzo Pallotti, fondatore delle Suore Pallottine.

Luogo di formazione umana e culturale, l’Istituto si impegna a promuovere e garantire una proposta formativa che coinvolga, quali soggetti attivi e responsabili della propria crescita, gli alunni e le loro famiglie, gli insegnanti e quanti partecipano alla vita della Comunità Educativa.

In essa bambini e adulti elaborano insieme un senso per la vita e favoriscono un ambiente nel quale i valori sono mediati da rapporti interpersonali autentici nella partecipazione e condivisione dell’attività didattica, nell’apertura al contesto circostante,  nell’interazione con la Chiesa locale con le scuole cattoliche e le altre agenzie culturali ed educative presenti sul territorio.

ACCOGLIENZA

Carissimi, benvenuti!

,

la scuola “San Vincenzo Pallotti” è una scuola cattolica-paritaria che si articola in Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria.

Il nostro Istituto ha una lunga tradizione, infatti esso nasce da una passione educativa che vede le suore dell’Apostolato Cattolico impegnato ad Avella fin dal 1900.

Fin da allora il nostro istituto è stato una presenza importante sul territorio dove ha svolto e svolge tuttora una prestigiosa e costante funzione sociale, culturale e spirituale.

Al centro del nostro progetto di scuola ci sono:

  • il processo di apprendimento dell’alunno;

  • il potenziamento dei diversi stili di apprendimento;

  • l’acquisizione delle competenze personale e sociali di cui ha bisogno per crescere, ispirate al Vangelo ed al carisma di San Vincenzo Pallotti (fondatore delle suore Pallottine).

Oggi è coinvolto anche personale laico con una grande motivazione e competenza educativa.

Coloro che scelgono il nostro istituto hanno a cuore, non solo l’istruzione, ma, principalmente, l’educazione dei propri figli.

Per i genitori, sapere che c’è una scuola che sostiene la loro voglia di educare e crescere i propri figli, è un grande dono.

San Vincenzo Pallotti e Maria Regina degli Apostoli ci accompagni nel processo di formazione dei nostri alunni, inteso come sviluppo completo della persona nella sua specificità ed identità personale, sociale, culturale e spirituale.